Il Contagio per l'uscita del nuovo Lp di NDP Crew

08.05.2019

1 - Innanzitutto, puoi dirci qualcosa riguardo a NDP Crew?

Ciao Narbe e un saluto a tutti i lettori della pagina. NDP Crew nasce nel 2005 da un'idea mia (a quei tempi usavo ancora soprattutto lo street name Shad-Dee) e di Cio. Lui non rappa più da anni ormai, ma nel frattempo sono andate e venute molte persone. Ci si trovava nel sotterraneo di un vivaio, lo chiamavano La Cripta, puzzava molto, era umido, ci portavamo lo stereo e le birre... Dal primo mixtape del 2007 ad oggi ci sono stati molti cambi, fino ad arrivare a quelli che attualmente sono i membri attivi del collettivo: Drb, produttore; Most-D, produttore e mc; Mc Sinistro, mc; Nobe, grafico; Il Contagio, ovvero io, mc. Da quando Dj Feel'O ha smesso di suonare stiamo facendo musica insieme a Menazone, un dj molto conosciuto nella nostra città, Lecco.

2 - Accenni al mixtape del 2007, ovvero Progetto Suburbano Mixtape Vol. 1, il vostro esordio. Vanta molte collaborazioni di livello: un ottimo trampolino di lancio, direi?

Progetto Suburbano Mixtape Vol. 1 è stato il nostro primo lavoro discografico, esatto. Fu fatto con la leggerezza e l'ignoranza di chi si approccia a un mondo nuovo con passione e con tanto da imparare. Ho un bel ricordo di quel periodo: con freschezza e giovane sfrontatezza, così possiamo dire, abbiamo proposto a molti mcees di entrare nel progetto, facendo loro ascoltare le nostre registrazioni. Le adesioni sono state molte, sia tra gli emergenti che tra gli artisti rap affermati: Mirko Miro, Ira, Kiave, Supremo 73, Jesto, Lato Oscuro Della Costa, Paura, Asher Kuno... fatico a ricordarli tutti! Decisamente un bel modo per presentarsi alla scena, conoscere tanti musicisti e poter urlare "Esistiamo anche noi!". Il prodotto finito piacque, quindi decidemmo di procedere anche con il Vol. 2, che uscì qualche anno dopo.

3 - Ma veniamo ora ad Acqua, il nuovo album della NDP Crew. Ci parli del primo singolo, Dalla Mia Finestra, e delle collaborazioni internazionali in esso contenute?

Wow, con questa domanda facciamo un salto avanti di qualche anno! Acqua viene dopo l'uscita di Interferenze e di Pandemia, i lavori solisti di Mc Sinistro e del sottoscritto. Uscito a fine 2018, Acqua è a tutti gli effetti il primo album della NDP. Tutte le produzioni sono state fatte dai nostri beatmakers: Drb e Most-D. Come tutti gli altri lavori, anche Acqua è un'autoproduzione; lo potete trovare in copia fisica oppure a breve anche su Bandcamp. Dalla Mia Finestra è stato il singolo che anticipava l'uscita dell'lp: beat di Most-D, rap di Most-D, Drb e Il Contagio. Con noi ci sono tre amici: Zatarra, rapper di Siena con un lungo trascorso in Francia e due artisti d'oltralpe: Tim Mars e Mephisto. Il primo, di Marsiglia, canta il ritornello melodico e rappa nel bridge; il secondo, di La Rochelle, rappa la sua strofa. È stato un piacere poter proporre un singolo dal respiro internazionale, che sta ricevendo critiche positive sia in Italia che in Francia.

Link del singolo: https://www.youtube.com/watch?v=Cxl-JJoNT7Y

4 - Il secondo singolo, uscito insieme a un videoclip, si chiama Nel Flusso. è una prova schiacciante del vostro - appunto - flusso. Ritmiche e incastri prevalgono, è proprio questo che vi distingue?

Nel Flusso è una canzone prodotta da Drb e che, nella versione cd, ha il featuring di Diamante. È uscita accompagnata da un video, che potete trovare su Youtube, in cui il rap è abbinato alla pole dance e alle riprese del nostro lago: tutto concorre a generare l'idea dello scorrere, del fluire. In effetti l'idea di fondo era proprio questa: creare un pezzo che fosse  "sincero come l'acqua dalla fonte", sia con la musica, sia con il flow. Ti ringrazio, essere una crew che si distingue dal resto per la capacità di creare ritmo e incastri con il rap è ciò a cui ambiamo; abbiamo sempre cercato di elevare la forma del testo e del rap oltre i confini attuali. Hip hop per noi è soprattutto questo: una spinta continua a migliorarsi, una gara con sè stessi riguardo allo stile che si può mettere in campo. Uno stile, in questo caso, liquido.

Link del singolo: https://www.youtube.com/watch?v=8e5NhFj9tbE

5 - Keep Your Head Up è il prossimo singolo in uscita, in cui saranno presenti altri featuring internazionali. Cosa ci puoi anticipare?

Keep Your Head Up è una delle canzoni che preferisco del nostro album Acqua. Nasce dall'incontro con Born e G.Dot, due mcees di Boston che abbiamo potuto conoscere e fare suonare da noi a Lecco grazie a Oyoshe, un caro amico di Napoli. Oyoshe è un mc e un produttore forte, che lavora molto in ambito internazionale e che ha pubblicato un album insieme a loro: si chiama Boston2Naples e ve lo consiglio vivamente! Il pomeriggo prima dell'evento ci siamo chiusi in studio su un beat di Drb ed ecco nata la canzone. Sta già passando per qualche radio underground in questo periodo, ma a breve pubblicheremo ufficialmente il singolo. Born e G.Dot. Sono cresciuti sotto l'ala protettiva del grande Edo G, quindi immaginati quanto sono gasato per questo featuring!

6 - Mamadou`s Red Party: un punto di riferimento per gli appassionati del genere tra Lecco e Lombardia; come si svolgono più precisamente?

È un ciclo di serate che ormai dura da 8 anni: i primi li abbiamo passati al D-Lounge, a Dervio, gli ultimi al Red, a Lecco. Sono dedicate a Mamadou, un nostro caro amico che è venuto a mancare troppo presto. Ogni mese NDP Crew e Menazone ospitano djs e rappers dell'underground, proponendo il suono che amano. Negli anni sono passati personaggi di spessore come Skizo, Dj Jad, John Type, Jack The Smoker, Ape, Mc Shark, Kyodo, Dj Rash, Willy Valanga, Moder, Dank, Easy One, Fritz Da Cat e il già citato Oyoshe. Siamo fieri del fatto che sempre più persone partecipino alle nostre serate e le frequentino; ultimamente sono tornati a farsi vedere i breakers fortissimi di Lc, dando una nuova spinta al nostro lavoro di intrattenimento. Il prossimo Mamadou's Red Party sarà il 25 maggio, avremo come ospite Comagatte: siete tutti invitati!

7 - Hai intrapreso anche un percorso solista. Come sta funzionando Il Contagio?

Il mio album solista, Pandemia, è uscito nel 2016. Mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha permesso di entrare in una dimensione più intima della musica: è stupendo rappare e suonare con i miei fratelli, ma talvolta l'esigenza è di comunicare in una maniera più personale. Tra l'avoro e scelte artistiche differenti, infatti, non è sempre possibile trovarsi a comporre... Inizialmente portavo Pandemia dal vivo insieme a Dj Feel'O e a un bravissimo sassofonista, Dottor Fato (alias Ivan Maddio). Ora sto girando insieme a Menazone, con cui c'è tanto affiatamento. Lo spettacolo composto da un mc e un dj è scarno e allo stesso tempo molto stimolante, spero di poterlo proporre in tutta la Penisola!

Link: https://www.youtube.com/watch?v=3ZYlQ11kqLw

8 - Quali sono le tue preferenze in fatto di rap?

Qui si apre un mondo... cercherò di essere sintetico. Ascolto sia rap italiano che USA. Pure di altri Paesi, ma non conoscendo le lingue seguo solo in maniera marginale. In Italia adoro, tra quelli in attività e quelli che non suonano più, Colle Der Fomento, Kaos One, Cor Veleno, Lord Bean, Inoki, FFiume, Neffa, Sangue Misto, Fuoco Negli Occhi, Mistaman, Kiave, Mirko Miro, Blo/B, Radical Stuff, Gome Zeta, Jack The Smoker, Ape. Se andiamo in USA cito: Dilated Peoples, Rakim, Canibus, Aesop Rock, Wu Tang Clan, Nas, KRS One, Edo G, The Roots, Snoop Dogg, R.A. The Rugged Man, Pharcyde. Mi fermo qui se no facciamo notte!

9 - Quali sono le prossime date di Ndp Crew, e de Il Contagio da solista?

Come solista suonerò il 14 giugno a Porto Torres; il 15 giugno a Olbia; il 21 giugno a Mandello, in provincia di Lecco, il 22 giugno a Milano a Cascina Torchiera. Con NDP Crew l'8 giugno suoneremo alla Sbiellata di Olgiate Molgora in apertura dei fortissimi Dope DOD; il 28 giugno invece saremo, anche quest'anno, all'Urban Giants di Trezzano sul Naviglio! Queste ultime sono date di presentazione del nostro album Acqua, quindi spero che accorriate numerosi... 

A cura di Narbe

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia